Alba

Alba

martedì 8 ottobre 2013

Edoardo Zerrillo alla "scuola di alta formazione" di ANCI Giovane


Il weekend del 27-28-29 Settembre ha visto protagonista, ad Urbino, il nostro giovane socio Edoardo Zerrillo, impegnato nella tre giorni di ANCI Giovane dedicata agli Amministratori Locali under 35 di tutta Italia. 
Il tema dell’Assemblea nazionale di quest’anno, nel contesto degli eventi a sostegno della candidatura di Urbino a Capitale Europea della Cultura, è stato il rapporto tra gli enti locali e l’Europa.
Relatore della commissione “Lotta alla povertà e inclusione sociale”, Zerrillo ha redatto un breve documento che riassume le buone pratiche dei Comuni presenti in materia di politiche sociali.
“I casi significativi di buona politica sono numerosi: si va dal Comune che istituisce l’Assessorato alle Politiche Comunitarie per seguire più da vicino i bandi europei, a chi inventa un "Emporio Alimentare" per raccogliere e donare le eccedenze dei supermercati, oppure a chi pensa a corsi di alfabetizzazione per immigrati lavoratori in sinergia tra Comuni ed imprese, ed infine chi si dedica all’housing sociale per permettere un’assistenza accessibile a tutti e adeguata agli anziani non autosufficienti, fino ai casi di consorzi Comuni - ASL per gestire l’assistenza socio-sanitaria” spiega.
Gli importanti spunti raccolti ad Urbino saranno selezionati e inseriti nel programma amministrativo che Rinnovamento Civico sta costruendo, con l’apporto di numerosi amici e cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento